ELISABETTA SAMPIETRO CALDERON


PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA


MI OCCUPO DI...


MI OCCUPO DI...

Come Psicologa e Psicoterapeuta operante nei miei due studi in via XXIV Maggio n.1 a Gorizia e Piazzale S. d'Acquisto n.11 a Monfalcone, offro diversi tipi di intervento come risposta alle diverse complessità personali, alle molteplici tematiche e alle specifiche esigenze della persona.

Psicologia - Mi occupo di - Consulenza psicologica

"Il vero mestiere dell'uomo consiste nel trovare il proprio centro interiore"

Hermann Hesse

Consulenza psicologica

Può essere definita come un processo di conoscenza tra il paziente e lo psicoterapeuta mirato ad un inquadramento del disagio e ad una eventuale proposta terapeutica. Attraverso la consulenza psicologica si perseguono, dunque, diversi obiettivi:

  • comprensione e definizione del problema portato dal paziente;

  • individuazione di eventuali strategie di intervento che mirino a facilitare il cambiamento per quel paziente specifico. La consulenza psicologica può sfociare in svariate proposte, che vanno dall’intraprendere una psicoterapia o un percorso di sostegno psicologico, ad un invio ad altre professionalità mediche o strutture più qualificate ed idonee. L’aspetto più importante è che, insieme, paziente e terapeuta giungono a costruire e condividere degli obiettivi concreti.
Psicoterapia individuale

La psicoterapia è una scelta di cambiamento, un percorso di cura e di crescita. Talvolta si giunge a richiedere una consulenza o una psicoterapia poichè si crede fermamente che gli altri o la vita non ci abbiano dato ciò che ci spettava e per questo motivo stiamo male, ci sentiamo feriti.

Altre volte, invece, sono eventi esterni come un lutto o una nascita, una separazione o un cambiamento che scatenano dentro di noi reazioni forti, sofferenze acute. La psicoterapia diventa quindi l’occasione per costruire un nuovo equilibrio, gettando le basi nel presente per un futuro migliore caratterizzato da maggiore consapevolezza, conoscenza di sé e sviluppo delle risorse personali.

Grazie alla relazione con lo psicoterapeuta, caratterizzata da un ascolto competente e privo di giudizio, la persona riuscirà ad elaborare conflitti sottostanti, comprenderà i meccanismi che nella sua vita ha ripetuto in modo continuativo e disfunzionale. L’accesso ad una parte di sé nuova permetterà l’acquisizione di strumenti utili per far fronte alle difficoltà, riuscendo a vivere la propria vita con maggior soddisfazione e ben-essere.

Psicologia - Mi occupo di - Psicologia di coppia

"La nostra destinazione non è mai un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose"

Henry Miller

Psicoterapia di coppia

Le coppie che vivono particolari momenti di cambiamento e di crisi possono sentire il bisogno di comprendere le difficoltà vissute e dare significato al proprio malessere. Il primo obiettivo della terapia di coppia su una relazione in crisi è quello di aumentare la consapevolezza delle modalità di relazione, di comunicazione e di contatto presenti nella coppia ed identificare gli elementi che contribuiscono a creare ed accrescere la crisi.

Scopo di questa modalità di intervento psicoterapeutico non è gestire la crisi ripristinando le condizioni preesistenti bensì individuare, con l’aiuto del terapeuta, nuove modalità più efficaci e soddisfacenti di vivere in coppia, basate sulla conoscenza e sulla comprensione del partner e sull’accettazione dei punti di forza e dei punti di debolezza di ciascuno. La terapia di coppia può, dunque, aiutare ad individuare nuove modalità relazionali che promuovano il benessere e la vita insieme.

Approccio EMDR

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti oculari), è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

L’EMDR si utilizza anche per ridurre l’ansia da prestazioni e per aumentare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e in ambito educativo. L’EMDR è un metodo complesso che fonda le sue basi su elementi teorici propri della scuola psicodinamica, cognitivo – comportamentale, ed incentrata sul cliente

E’ usato in particolare per accedere, neutralizzare e rielaborare i ricordi di esperienze traumatiche di diverso genere, siano esse di piccolo trauma o di grande trauma. Queste esperienze possono riguardare abusi vissuti da bambini, carenze affettive patite in adolescenza, incidenti subiti, violenze a cui si è assistito o violenze subite, lutti, insuccessi scolastici o lavorativi, delusioni amorose, calamità naturali quali terremoti o inondazioni ecc.

Psicologia - Mi occupo di - Psicologia di gruppo

"Ogni volta che pensi o credi o sai, sei un sacco di altre persone: ma nel momento in cui ti senti, non sei nessuno-tranne-te stesso"

E.E. Cummings

Psicoterapia di gruppo

Il gruppo rappresenta uno spazio fisico e psichico di condivisione e di scambio reciproco fra i suoi membri, “il luogo in cui parole ed emozioni prendono forma all’interno di un flusso di comunicazione intensa che promuove nel tempo una memoria comune” (ABA, Milano).


“Chi partecipa ad un gruppo non vive solo l’esperienza di entrare in una rete di relazioni, ma anche quella di immergersi in un tutto compatto, dotato di una storia, di un’identità, di un progetto per il futuro. Il gruppo ha una sua cultura, un suo mondo, un suo sistema di miti e di valori” Correale

Il gruppo terapeutico si dimostra dunque sia un sostegno sia un luogo di confronto, un luogo del pensiero, in cui poter pensare quanto mai pensato prima, attraverso un “apprendere dall’esperienza” (W. Bion, 1962) col gruppo

La psicoterapia di gruppo offre ai pazienti l’opportunità di scoprire come funzionano nelle situazioni di gruppo, i ruoli che ricoprono, le aspettative e le fantasie inconsce che hanno rispetto ai gruppi e gli ostacoli che incontrano nel rapporto con gli altri.

Training Autogeno

Il Training Autogeno, definito come “auto distensione da concentrazione psichica”, è una tecnica psicoterapeutica di derivazione ipnotica, ideata da J. H. Schultz negli anni ’20.

È una modalità psicoterapeutica strutturata che, mediante una serie di tecniche e di esercizi, favorisce lo sviluppo dello stato di commutazione autogena necessaria al cambiamento.

Obiettivo del Training Autogeno è un addestramento sistematico che aiuti la persona che lo pratica a sviluppare le proprie naturali capacità di rilassamento e di auto-osservazione, le proprie potenzialità, le proprie risorse ed i naturali processi di guarigione.

to top button